Supporto ufficio finanziario degli Enti Locali

Gestione finanziaria, economico patrimoniale e implementazione Accrual
ufficio finanziario

Viviamo un periodo di profondi cambiamenti all’interno del sistema contabile pubblico. L’ ormai assodata armonizzazione contabile e la più recente riforma  accrual fanno sì che la gestione contabile degli enti sia sempre interessata da repentini e consistenti cambiamenti. 

 

Le complessità, tuttavia, non si limitano alla mera contabilità, ma abbracciano una gamma di attività strategiche fondamentali, anche di stampo amministrativo e politico.  

 Ci impegniamo quindi a offrire un supporto mirato che copre ogni fase critica, dalla previsione alla rendicontazione

i nostri sottoservizi in materia contabile​

Con il nostro approccio tecnico e personalizzato, permettiamo agli enti locali di soddisfare ogni esigenza normativa e operativa, garantendo al contempo solidità finanziaria e fiducia nei processi di gestione.

DUP

Durante supporto del ufficio finanziario sosteniamo l’ente nella definizione e stesura del Documento Unico di Programmazione e i relativi allegati:

  • Supporto nella definizione di obiettivi strategici e operativi e coerenza del progetto con le linee programmatiche di mandato
  • Programma triennale opere pubbliche e degli acquisti dei beni e servizi;
  • Piano di valorizzazione del patrimonio;
  • Piani di razionalizzazione della spesa.

BILANCIO DI PREVISIONE

  • Redazione nota integrativa al bilancio; 
  • Prospetto risultato di amministrazione presunto anno precedente 
  • calcolo e aggiornamento Fondo crediti di dubbia esigibilità
  • Prospetto dimostrativo rispetto limiti di indebitamento; 
  • Programmazione, quantificazione e gestione Fondo pluriennale vincolato  
  • Verifica equilibri di bilancio e di finanza pubblica; 
  • Situazione indebitamento e procedure di revisione del debito; 
  • Adempimenti BDAP; 
  • Ricognizione e ricostruzione del modello di programmazione e monitoraggio dei servizi a domanda individuale dell’ente;   
  • Calcolo e aggiornamento accantonamento fondi rischi e fondi oneri futuri in conto competenza e nel risultato di amministrazione; 
  • Verifica indicatore pagamenti e situazione debiti commerciali ai fini della determinazione del FGDC
  • Quadratura fondi liberi e vincolati per fonte di finanziamento; 
  • verifica entrate di terzi senza vincolo di destinazione; 
  • Controllo fondo di riserva di competenza e di cassa; 
  • Controllo e quadratura dell’avanzo vincolato di amministrazione applicato al bilancio; 
  • Verifica coerenza stanziamenti con il piano triennale lavori pubblici; 
  • Supporto nel rapporto con l’Organo di revisione.

RENDICONTO DI GESTIONE

Supporto dell’ufficio finanziario nella redazione del rendiconto finanziario, economico-patrimoniale e raccordo tra tutti gli uffici coinvolti nell’attività: 

  • Riaccertamento ordinario dei residui;
  • Calcolo del risultato di amministrazione e prospetti A1, A2, A3;
  • Controllo equilibri di competenza, di cassa, sui residui, economici;
  • Redazione del Rendiconto finanziario e relativi allegati, con nota integrativa e relazione al rendiconto;
  • Scritture di assestamento in contabilità economico patrimoniale;
  • Ricostruzione cassa vincolata;
  • Redazione del Rendiconto economico patrimoniale e relativi allegati;
  • Supporto nella trasmissione al BDAP dei documenti contabili ulteriori certificazioni di carattere finanziario al MEF, Ministero dell’Interno e Corte dei conti;
  • Definizione di modelli di gestione e verifica connessi alla gestione amministrativa e contabile degli agenti contabili interni ed esterni;
  • Rapporto con l’organo di revisione.

CONTABILITÀ ACCRUAL

Supporto nell’attuazione della riforma 1.15 del PNRR, tramite: 

  • Percorsi formativi di affiancamento individuale o corsi in house di gruppo;
  • Verifica e analisi periodica degli atti di indirizzo e atti amministrativi dell’ente aventi rilevanza contabile al fine di prevenire errori e irregolarità;
  • Redazione del bilancio di esercizio, rendiconto e altri documenti contabili, in conformità alle nuove regole;
  • Supporto nella fase di sperimentazione dei nuovi standard. 

 

ALTRI SERVIZI

  • Supporto nella verifica e analisi periodica degli atti di indirizzo nonché sugli atti amministrativi dell’ente aventi rilevanza contabile al fine di prevenire errori e irregolarità;
  • Sviluppo di modelli e strumenti di monitoraggio degli equilibri finanziari;
  • Controllo e adeguamento fondo crediti dubbia esigibilità;
  • Impostazione variazioni di bilancio e relativi atti amministrativi;
  • Controllo variazioni di Peg;
  • Identificazione e programmazione degli interventi di revisione della spesa e miglioramento dei processi amministrativo-contabili e di bilancio;
  • Controllo tempi di pagamento e stock del debito e aggiornamento piattaforma;
  • Assestamento generale di bilancio e salvaguardia equilibri ex art. 193 tuel;
  • Raccordo tra le operazioni rilevate in competenza finanziaria potenziata e le relative scritture in partita doppia in competenza economica;
  • Verifica sussistenza eventuali debiti fuori bilancio e modalità di riconoscimento e finanziamento;
  • Verifica eventuali richieste di chiarimento da parte della Corte dei Conti e impostazione risposte e controdeduzioni.

Check up operativi

A complemento dei servizi precedenti forniamo il nostro supporto su:

  • analisi sulla correttezza gestionale (due diligence) e degli adempimenti, 
  • analisi di bilancio per la valutazione delle condizioni di equilibro strutturale ed in caso di squilibri, l’adozione dei correttivi da mettere in atto.

Servizi di formazione in accompagnamento al personale interno su tutte le attività sopra esposte.

Torna in alto